Crea sito

AMICIZIA

Venerdì 9 ottobre ero fuori a cena con mio marito e altre 18 persone. E’ stata una buonissima cena di pesce, con una catalana favolosa e anche sontuosa da vedere (25 kg di pesce per 20 persone… spazzolato tutto!).
Di fronte a me avevo 2 donne, zia e nipote, che riesco solo a definire "persone fini", ovvero nel mio piccolo mondo le persone fini sono quelle praticamente impeccabili nel vestire, parlare e rapportarsi con le altre persone.
Si è parlato di amicizia, loro e le altre donne della tavolata erano molto scettiche e sostenevano con vigore che è praticamente impossibile avere amiche con cui confidarsi ed aprire il cuore.
Io le ho guardate perplessa, ho fatto un risolino imbarazzato e alla fine ho aperto bocca dicendo che allora io sono molto fortunata perchè le persone con cui posso aprire il mio cuore sono almeno 5. Di contro mi è stato risposto che sono una mosca bianca, che è impensabile averne così tante, che no assolutamente perchè le donne essendo invidiose le une delle altre non consigliano mai per il bene dell’altra persona… io ho risposto che sono molto fortunata, che le amiche ce le ho, che credo e spero di fare di tutto per tenermele strette, che l’amico vero ti rimane accanto sempre e ti dice anche quello che non vorresti sentirti dire (perchè il suo compito non è essere accondiscendente), che quelle persone, ognuna di esse, mi ha aiutato e continua tuttora in un percorso di crescita insieme.

Quindi questo post è per ringraziare dal profondo del mio cuore queste persone:
MORENA, SILVIA, SABINA, GRETA, ALESSANDRA.
Ognuna di loro mi è estremamente preziosa, ad ognuna di loro non vorrei mai fare un torto perchè piuttosto preferirei farlo a me stessa, ma ciò non di meno sembra che a volte il percorso dell’amicizia sia segnato anche da qualche sgarbo; l’importante è sempre parlare e perdonare.

La cena mi ha lasciato con la positività di essere coccolata da amiche (che spero di coccolare a mia volta) e con l’amarezza che non per tutte è così e quando succede credo sia una cosa triste.
Spero che tutti voi che leggiate abbiate uno o più amici stretti, è bello avere amici.

Be Sociable, Share!

Tags: , ,

4 Responses to “AMICIZIA”

  1. shesaflower scrive:

    Sei fortunata davvero, io non ho un’amica così e nemmeno la voglio. Dopo brutte esperienze, specialmente con una persona che si reputava [e si reputa ancora assurdamente] mia amica nonostante determinate cose, ho preferito rimanere sola. Che poi sola non sono, ho il mio compagno che, come dico sempre, prima di essere il mio fidanzato è il mio migliore amico. E con lui il mio cuore lo apro davvero, riesco a dirgli tutto. Quindi, sì, persone così esistono.
    Buona domenica. 🙂

  2. Skynet70 scrive:

     @SHEAFLOWER:  grazie, riconosco di essere molto fortunata, anche se, ripeto, avere buoni amici non vuol dire che questi talvolta non ti possano in qualche modo "deludere"; però sono fortunata ad averle intorno a me quando ho bisogno di loro, spero (modestamente credo proprio) di dare loro altrettanto sostegno.
    Un pochino mi dispiace x le tue parole, però se hai avuto brutte esperienze dopo diventa difficile raccontare di sè ad altre.
    Buona domenica anche a te ;-D

  3. lamorachevola scrive:

    grazie.
    😉

  4. Skynet70 scrive:

     @LAMORACHEVOLA: è solo il minimo… ;-D