Crea sito

POMIGLIANO 1

Vorrei dire la mia su Pomigliano, tanto in questi giorni gli articoli online si sprecano così come i commenti che li seguono.
 
Ho letto, forse come tutti voi, solo uno stralcio riassuntivo dei punti principali tramite cui la FIAT esponeva il suo nuovo piano produttivo di rilancio per lo stabilimento di Pomigliano. Uno di questi era l’aumento da 2 turni produttivi di 8 ore a 3 turni (c’è chi dice anche 4 da 6 ore) per permettere il funzionamento 24ore su 24.
 
Essendo io metalmeccanica (vedi incipit), tra l’altro proprio in un’azienda legata all’Automotive (termine che indica sostanzialmente il comparto Automobilistico e indotto), stando che l’Automotive è in piena crisi da inizio 2009 (e anche fine 2008 per aziende del ns stesso settore)…. mi sono chiesta e mi chiedo tuttora:

MA CHI DIAVOLO LE COMPRERA’ TUTTE QUESTE PANDA PRODOTTE 24ORE SU 24 ???
 
Guardate che non è una domanda da poco conto: nel 2009 alla mia azienda NON sono pervenuti ordini consistenti, ma nemmeno uno, stavamo in piedi a mala pena grazie alla chiusura e fatturato di commesse già acquisite nel 2008; nel 2010 stiamo vedendo qualche spiraglio di luce, ma siamo ancora in regime di cassa integrazione…
Le PANDA le comprano gli operai, gli impiegati, le mamme, le persone comuni, le stesse persone che sono a casa in cassa integrazione, a cui la banca nega fidi, che tirano la cinghia, che dormono sonni agitati ogni volta che in tv qualche scalzacane grida “oggi il Mibtel ha fatto MENO… BRUCIATI MILIONI DI EURO DI RISPARMI…”
 
Cosa frulla in testa a Marchionne? Dove le vuole vendere? Chi gliele comprerà? Le darà agli americani? Se le terrà in giardino? Le seppellirà nello stretto di Messina per fare fondo al ponte?
 
Qualcuno di voi potrebbe ribattere che le maestranze non sono tenute a pensare, a farsi troppe domande, né ovviamente a capire le grandi strategie, i grandi disegni di management e di marketing… visto che le maestranze non si intendono di benchmark né di altre diavolerie.
Le maestranze sono solitamente un gregge ingenuo e credulone, ma a volte le domande sorgono spontanee e le risposte pure, perché alla domanda di prima ci sono solo risposte poco simpatiche:
 

  • Marchionne vuole spremere come limoni i lavoratori di Pomigliano, sfornando auto a go-go e tra 2 anni saremo punto e a capo perché il mercato sarà saturo di Panda invendute, quindi lo stabilimento verrà ritenuto ESOSO da mantenere.

  • Marchionne ha bussato cassa allo Stato proponendo di tornare in Italia previo finanziamento ed aiutino; in totale delirio di onnipotenza, a forza di far lavorare la gente all’estero per 2 soldi ed un tozzo di pane, ha scommesso che avrebbe potuto fare lo stesso in Italia, per di più nel meridione, forte della minaccia della crisi che paralizza i lavoratori italiani e il mercato.

La FIAT non fa, non ha mai fatto e mai farà NULLA X NULLA, non è beneficienza quella di tornare in Italia, ma un tornaconto di cui vedremo gli effetti tra pochissimi anni.

Be Sociable, Share!

Tags: ,

Comments are closed.